Custom
Contenuti speciali
Per essere competitivi, i manager (in particolare quelli che fanno parte del Comitato di Sostenibilità o dello Steering Commitee) hanno la necessità di approfondire le conoscenze e acquisire strumenti specifici per lo sviluppo delle strategie sostenibili della propria impresa o dei propri clienti. LifeGate Education offre un ampio ventaglio di argomenti utili a costruire un percorso su misura, integrando i contenuti del corso base Sustainability Essentials.
I temi di sostenibilità
richiedono continui
aggiornamenti
Il contesto normativo internazionale e la maggiore sensibilità dei consumatori chiedono modelli produttivi più sostenibili: non farti cogliere impreparato!
Scopri i contenuti e componi il percorso più adatto alla tua azienda:
MODULO 1
Fondamenti per la definizione di una strategia di sostenibilità
- Assessment di sostenibilità
- Definizione di obiettivi e KPI
- Il piano strategico di sostenibilità
MODULO 2
Carbon Neutrality
- Fondamenti di Life Cycle Assessment
- Carbon Capture e Carbon Offsetting
MODULO 3
Introduzione alla Circular Economy
- Definizione
- Esempi e ambiti applicativi
MODULO 4
Fondamenti di gestione sostenibile della filiera
- Rischi e punti di criticità
- Il codice condotta fornitori
MODULO 5
I nuovi green jobs
- Quando il clima cambia il mondo del lavoro
- Le dimensioni della green economy
- I settori più ambiti
Sui rischi ambientali pesano molti pregiudizi: le aziende sottovalutano l’importanza di mettere in pericolo le risorse naturali. Per questo, la percentuale di imprese che attualmente ha una copertura assicurativa contro questo genere di eventualità è ancora molto bassa. Una strategia di prevenzione del rischio dovrebbe ricoprire invece un ruolo di primo piano in un piano di sostenibilità veramente completo. La normativa, infatti, è molto stringente e un banale incidente può mettere a rischio, oltre agli aspetti ambientali, la sostenibilità economica dell’impresa.
Masterclass 2: Aziende e inclusione, il ruolo del disability manager
Quali vantaggi possono portare i lavoratori disabili all’azienda? Anche se può sembrare una contraddizione, l’inserimento in organico di persone con disabilità può migliorare le performance aziendali di lungo periodo. A patto che ci sia un disability manager preparato, che abbia la capacità di individuare ‘i superpoteri’ che permettono a una persona disabile di portare valore aggiunto all’organizzazione. Il ruolo del disability manager, infatti, è proprio di trovare il ruolo far esprimere al meglio le potenzialità di tutti e ciascuno, al servizio dell’azienda.