Introduzione alla Sostenibilità
Questo corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica dei concetti fondamentali legati alla sostenibilità. Gli esperti di LifeGate ti accompagneranno in un percorso organizzato in 5 moduli, a loro volta organizzati in singole video-lezioni.
Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, ti spiegherà il significato di sviluppo sostenibile e approfondirà l’importante tema dell’emergenza climatica; guarderai poi da vicino, insieme a Tommaso Perrone, direttore di lifegate.it, gli SDGs e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un punto di riferimento fondamentale per creare uno sviluppo rispettoso di persone e ambiente; indagherai infine come portare in concreto la sostenibilità in azienda, grazie alla panoramica fornita da Erika Colciago e Silvia Totaro, rispettivamente Business Development Strategist e Sustainability Specialist presso LifeGate, e nella vita di tutti i giorni, insieme alla responsabile del progetto LifeGate Education, Erica Ramorino, che ti fornirà tanti spunti per attuare scelte quotidiane semplici ma dal potenziale grande impatto.
In dettaglio, i contenuti del corso comprendono:
Modulo 1: Lo sviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibile: cosa significa e perché è importante - La triplice natura della sostenibilità: impatto ambientale, sociale ed economico - La teoria economica della ciambella - La Terra quando finisce le sue risorse - Cosa ci ha insegnato il Covid
Approfondimento di Enea Roveda, CEO di LifeGate: analisi economico-sociale della sostenibilità: la quarta grande rivoluzione.
Modulo 2: La crisi climatica
Che cos’è l’effetto serra, il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e quali sono le loro conseguenze - Il messaggio dei climatologi - I servizi gratuiti che ci fornisce la natura - Sfruttamento intensivo e insostenibile delle risorse della terra - Quali sono le soluzioni alla crisi climatica già nelle nostre mani.
Approfondimento di Emilio Mancuso, Presidente di Verdeacqua s.c.s, e Lajal Andreoletti, Responsabile progetti socio-ambientali presso LifeGate: la salute dei nostri mari.
Modulo 3: Gli SDGs e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Sustainable Development Goals (SDGs): che cosa sono? Da dove vengono? Perché sono nati? - Come sono evolute negli anni le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - Cosa dicono gli SDGs, visti da vicino.
Modulo 4: Portare gli SDGs in azienda
Sostenibilità in azienda: come e perché? - Impostazione strategica di sostenibilità - La riduzione e la gestione dell'impatto ambientale - Il coinvolgimento e la gestione degli stakeholder - La gestione responsabile dei fornitori - Sostenibilità nel marketing e nella comunicazione - Case study di riferimento per ogni area di business trattata.
Approfondimento di Roberto Sposini, Chief Mobility Editor presso LifeGate: la sostenibilità nel mondo automotive.
Modulo 5: Portare gli SDGs nella vita di tutti i giorni
L'importanza dei piccoli gesti - Le azioni con cui fare la differenza nelle varie sfere della vita: cibo, rifiuti, mobilità, energia ed efficienza energetica, architettura e design, acqua, terreno e biodiversità, fashion, viaggi, - Be inspired: chi cambia il mondo? Storie di persone comuni che hanno creato grandi cambiamenti.
Approfondimento di Roberto Sposini, Chief Mobility Editor presso LifeGate: scegliere mezzi sostenibili.
Approfondimento di Emilio Mancuso, Presidente di Verdeacqua s.c.s, e Lajal Andreoletti, Responsabile progetti socio-ambientali di LifeGate: le scelte che fanno bene al mare.
Approfondimento di Lajal Andreoletti, Responsabile progetti socio-ambientali presso LifeGate: la salute delle foreste.
Come funziona:
Per iniziare il corso, vai nella sezione “Lezioni” e clicca sul primo video, “Introduzione”, del Modulo 1. Una volta fruito il video, il tasto “Clicca per continuare” ti consentirà di passare allo step successivo. Lo stesso vale per tutte le lezioni e gli esercizi del corso, terminati i quali cliccando su “Clicca per continuare” procederai alla lezione o all’esercizio successivi. Una volta terminati video ed esercizi di un modulo, potrai rivederli navigando nella Tabella dei contenuti a sinistra del tuo schermo o cliccando sulle frecce < > in alto a destra. Potrai inoltre visualizzare la tua progressione all’interno del corso in alto a sinistra della tua bacheca personale, dove cinque foglie si coloreranno man mano che passerai da una lezione all’altra.
Per ogni modulo avrai sempre a disposizione dei materiali di approfondimento non obbligatori di vario genere (letture, video) accessibili nella sezione “Materiali di approfondimento” della tua bacheca personale. Durante ogni lezione sarà possibile prendere delle note, cliccando sul pulsante “Scrivi una nota”, che ritroverai nella sezione “note”, sempre nella tua bacheca.
Ogni modulo contiene degli esercizi di autovalutazione che ti aiuteranno a monitorare la tua comprensione. Al termine di ogni modulo, un test di valutazione saggerà il tuo livello di comprensione dei contenuti di quel modulo. Supererai questi esercizi rispondendo a oltre l’80% delle risposte corrette. Se non dovessi superarli, potrai comunque visualizzare le risposte esatte (cliccando sul tasto “Rivedi il test”) e proseguire con il corso. Questa performance non influirà sulla tua performance finale.
Al termine dei cinque Moduli è previsto un Quiz di valutazione finale, che definirà la tua performance e che ti permetterà di ottenere l’attestato di superamento del corso. Per superare questo quiz devi fornire almeno l’80% delle risposte corrette.
Se dovessi incontrare qualsiasi problema tecnico o necessitassi di chiarimenti durante la fruizione del corso, non esitare a contattarci all’indirizzo: [email protected], ti risponderemo entro 24 ore durante la settimana lavorativa.
Il Team di LifeGate Education ti augura buon corso!
Contenuto del Corso
Per iniziare il corso, vai nella sezione “Lezioni” e clicca sul primo video, “Introduzione”, del Modulo 1.
Modulo 1: Lo sviluppo sostenibile
(tempo di lettura stimato 3 min)
(tempo di lettura stimato 35 min)
(tempo di lettura stimato 20 min)
Modulo 2: La crisi climatica
(tempo di lettura stimato 3 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 16:54 min)
(tempo di fruizione 11:04 min)
(tempo di lettura stimato 15 min)
(tempo di lettura stimato 5 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 13:12 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 10:27 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 05:41 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 8:46 min)
Modulo 3: Gli SDGs e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite
(tempo stimato 20 min)
(tempo di lettura stimato 3 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 14:30 min)
(tempo di lettura stimato 45 min)
Modulo 4: Portare gli SDGs in azienda
(tempo di lettura stimato 7 min)
(tempo di lettura stimato 35 min)
(tempo di lettura stimato 1 ora e 20 min)
(tempo stimato 3 min)
Modulo 5: Portare gli SDGs nella vita di tutti i giorni
(tempo di lettura stimato articolo 5 min, tempo di fruizione video 1.59 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 03:49 min)
(tempo di fruizione 17:15 min)
(tempo di fruizione 14:40 min)
(tempo di fruizione 17:41 min)
(Audio inglese, sottotitoli disponibili in italiano - tempo di fruizione 17:36 min)
Dubbi o domande?
Consulta il Forum di corso oppure contatta un nostro esperto inviando una mail a: [email protected]