Strategia Climatica

0 %

Pool Ambiente

 

Questo corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica dei concetti fondamentali legati alla sostenibilità. 


La crisi climatica

Che cos’è l’effetto serra, il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e quali sono le loro conseguenze – Che cos’è la transizione energetica verso le rinnovabili – Carbon neutrality e net zero - I servizi gratuiti che ci fornisce la natura - Sfruttamento intensivo e insostenibile delle risorse della terra - Quali sono le soluzioni alla crisi climatica già nelle nostre mani.

Approfondimento di Emilio Mancuso, Presidente di Verdeacqua s.c.s, e Lajal Andreoletti, Responsabile progetti socio-ambientali presso LifeGate: la salute dei nostri mari e le tecnologie disponibili per difenderla.


 

Come funziona:

Per iniziare il corso, vai nella sezione “Lezioni” e clicca sul primo video, “LEZIONE 1”. Una volta fruito il video, il tasto “Clicca per continuare” ti consentirà di passare allo step successivo. Lo stesso vale per tutte le lezioni e gli esercizi del corso, terminati i quali cliccando su “Clicca per continuare” procederai alla lezione o all’esercizio successivi. Una volta terminati video ed esercizi di un modulo, potrai rivederli navigando nella Tabella dei contenuti a sinistra del tuo schermo o cliccando sulle frecce < > in alto a destra. Potrai inoltre visualizzare il tuo avanzamento all’interno del corso in alto a sinistra della tua bacheca personale, dove cinque foglie si coloreranno man mano che passerai da una lezione all’altra. 

Per ogni modulo avrai sempre a disposizione dei materiali di approfondimento non obbligatori di vario genere (letture, video) accessibili nella sezione “Materiali didattici” della tua bacheca personale. Durante ogni lezione sarà possibile prendere delle note, cliccando sul pulsante “Scrivi una nota”, che ritroverai nella sezione “note”, sempre nella tua bacheca. 

Ogni modulo contiene degli esercizi di autovalutazione che ti aiuteranno a monitorare la tua comprensione. Al termine di ogni modulo, un test di valutazione saggerà il tuo livello di comprensione dei contenuti di quel modulo. Supererai questi esercizi rispondendo a oltre l’80% delle risposte corrette. Se non dovessi superarli, potrai comunque visualizzare le risposte esatte (cliccando sul tasto “Rivedi il test”) e proseguire con il corso. Questa performance non influirà sulla tua performance finale. 

Al termine dei cinque Moduli è previsto un Quiz di valutazione finale, che definirà la tua performance e che ti permetterà di ottenere l’attestato di superamento del corso. Per superare questo quiz devi fornire almeno l’80% delle risposte corrette. 

Se dovessi incontrare qualsiasi problema tecnico o necessitassi di chiarimenti durante la fruizione del corso, non esitare a contattarci all’indirizzo: [email protected], ti risponderemo entro 24 ore durante la settimana lavorativa.

Il Team di LifeGate Education ti augura buon corso!

Sito ufficiale dell’Ipcc


Cosa sono i cambiamenti climatici: cause, effetti, azioni – articolo LifeGate


Cos’è questa storia dei crediti di carbonio? Facciamo chiarezza (Issue 43 della newsletter Pratica)


Mediterraneo su di 1 metro entro il 2100, coste italiane a rischio – articolo ANSA


Lettura articolo sul sito FAO sul primo rapporto globale sullo stato della biodiversità, 2019


Quadro d’azione sulla biodiversità della FAO (testo inglese)


Sito ufficiale della Convenzione sulla Biodiversità


Quali sono le specie a rischio estinzione, dal sito ufficiale del WWF


Perché il granchio blu è il simbolo della crisi ecologica che stiamo vivendo


Vuoi rimanere aggiornato sulle novità in tema di sostenibilità utili per la tua azienda?

Iscriviti alla newsletter Pratica

Dubbi o domande?

Consulta il Forum di corso oppure contatta un nostro esperto inviando una mail a: [email protected]