CONDIZIONI E TERMINI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA “LIFEGATE EDUCATION”
Definizioni
Nelle presenti condizioni e termini di utilizzo (le “Condizioni d’Uso”), i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.
Aggiornamenti e Sviluppi: tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da LifeGate alla Piattaforma.
Assistenza: l’attività prestata da LifeGate per coadiuvare l’Utente, il Partecipante o l’Iscritto nell’utilizzo della Piattaforma secondo le Condizioni Generali sottoscritte dal medesimo o dal soggetto terzo con cui LifeGate intrattiene il rapporto contrattuale per la fruizione dei Servizi.
Condizioni Generali: le condizioni contrattuali che, unitamente alle Condizioni d’Uso, regolano l’acquisto e l’erogazione dei Servizi e ne disciplinano le modalità di svolgimento.
Condizioni d’Uso: le presenti condizioni di utilizzo della Piattaforma.
Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale già presente sulla Piattaforma, a titolo di esempio documenti, immagini, video, e-book, presentazioni grafiche, etc., con esclusione dei dati caricati dall’Utente, dal Partecipante o dall’Iscritto.
Corsi on-demand: i corsi online fruibili attraverso la Piattaforma senza interazioni attive.
Credenziali di Accesso: significa il sistema di autenticazione composto da user ID e password attraverso il quale è possibile fruire dei Servizi sulla Piattaforma.
Iscritto: L’Utente che ha effettuato l’iscrizione alla Piattaforma, ma non ha ancora effettuato il pagamento del corrispettivo previsto per fruire dei Corsi on-demand.
LifeGate: indica LifeGate SpA, società con unico socio, soggetta ad amministrazione e controllo della LifeGate SpA – Società Benefit, con sede legale in Erba (Co), via Cesare Battisti 7/F, C.F/P.IVA 02524630130.
Partecipante: l’Utente che ha acquistato o che usufruisce a diverso titolo dei Corsi on-demand attraverso la Piattaforma e degli altri servizi erogati da LifeGate.
Piattaforma: il sito web www.lifegateedu.it, i suoi sottodomini, e più in generale l’ambiente telematico che permette l’accesso ai Servizi di LifeGate, nonché i successivi Aggiornamenti e Sviluppi.
Proprietà Intellettuale: ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
Servizi: l’insieme dei servizi forniti da LifeGate in favore dei Partecipanti e, in particolare: i) i Corsi on-demand e le Sessioni Live; ii) la dashboard per consultare e, nei casi previsti, effettuare il download del materiale didattico e informativo presente sulla Piattaforma (es. presentazioni, dispense, report, bibliografie, etc.), per consultare il calendario degli eventi e per scaricare l’attestato di partecipazione ai Corsi on-demand seguiti con esito positivo; iii) il forum di discussione per interagire con i docenti e con gli altri utenti della community di LifeGate.
Sessioni Live: i webinar organizzati da LifeGate tramite piattaforme esterne (es. Zoom, Microsoft Teams, etc.) a cui possono accedere i Partecipanti collegandosi al link dedicato condiviso via e-mail e salvato sul calendario all’interno dell’area riservata.
Utente: qualsiasi soggetto che accede alla Piattaforma.
*** *** ***
- Ambito di applicazione delle Condizioni d’Uso
- Le presenti Condizioni d’Uso si applicano all’utilizzo, in qualunque forma, della Piattaforma e alla fruizione dei Servizi da parte dell’Utente, Iscritto o Partecipante.
- Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente, Iscritto o Partecipante è tenuto a leggere attentamente le Condizioni d’Uso e a salvarle o stamparle per future consultazioni. Le Condizioni d’Uso applicabili sono quelle in vigore alla data di loro sottoscrizione. LifeGate si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni d’Uso, dandone comunicazione agli Utenti nella homepage della Piattaforma. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione.
- Iscrizione alla Piattaforma
- L’Utente che desideri usufruire dei Servizi erogati da LifeGate e promossi tramite la Piattaforma dovrà seguire la procedura di iscrizione on-line, compilando i dati e caricando i documenti richiesti dalla Piattaforma.
- Nel caso in cui la procedura di iscrizione sia andata a buon fine, LifeGate invierà all’Utente la e-mail di conferma di iscrizione a mezzo posta elettronica contenente lo User ID e un link per la creazione della Lo User ID e la password costituiranno le Credenziali di Accesso per fruire dei Servizi sulla Piattaforma. L’accesso alla propria area riservata è univoco e l’account è nominale. È possibile accedere al proprio account da più dispositivi contemporaneamente. In caso di perdita delle Credenziali di Accesso è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.
- Le Credenziali di Accesso devono essere conservate dall’Iscritto con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’Iscritto e non possono essere cedute a terzi. L’Iscritto è l’unico ed esclusivo responsabile della custodia delle Credenziali di Accesso e si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente LifeGate nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. In ogni caso in cui, per qualsiasi motivo, le predette credenziali vengano utilizzate da terzi, diversi dall’Iscritto, quest’ultimo risponderà di tale utilizzo nei confronti di ogni terzo e nei confronti di LifeGate.
- L’Iscritto è responsabile della veridicità delle informazioni fornite in fase di iscrizione e si obbliga ad aggiornarle prontamente tramite la Piattaforma. In difetto, eventuali variazioni non saranno opponibili a LifeGate. In ogni caso, l’Iscritto si impegna a tenere LifeGate indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Iscritto delle regole sull’iscrizione alla Piattaforma, delle regole sulla conservazione delle Credenziali di Accesso e/o sull’aggiornamento dei propri dati.
- In ogni caso, LifeGate si riserva il diritto di cancellare le iscrizioni che provengano: (i) da un Iscritto con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Iscritto che abbia violato, anche in passato, le Condizioni d’Uso o le Condizioni Generali; (iii) da un Iscritto che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; fermo il diritto di LifeGate di agire a tutela dei propri diritti in tutte le sedi più opportune, comprese quelle penali, e salvo, in ogni caso, il diritto di LifeGate al risarcimento del danno che essa abbia eventualmente subito.
- Accesso e utilizzo della Piattaforma e svolgimento dei Corsi on-demand
- L’Utente è tenuto ad attenersi scrupolosamente, nell’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi, a quanto prescritto nelle Condizioni d’Uso. L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi Servizi per scopi illegali o contrari alle presenti Condizioni d’Uso, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità della Piattaforma, rendendola inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti. È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati alla Piattaforma, ai Servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
- Qualsiasi utilizzo da parte dell’Utente della Piattaforma e dei Servizi in modo difforme da quanto previsto nelle Condizioni d’Uso potrà determinare la cancellazione immediata dell’account dell’Utente, a norma di quanto previsto dall’art. 2.5 delle presenti Condizioni d’Uso. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto di LifeGate al risarcimento dei danni che la stessa possa avere subito in dipendenza dall’uso della Piattaforma da parte dell’Utente in modo non conforme alle Condizioni d’Uso.
- Ogni Partecipante potrà accedere all’area personale tramite le Credenziali di Accesso. Nell’area riservata ciascun Partecipante potrà in ogni momento:
- visualizzare e modificare il proprio profilo utente;
- visualizzare le notifiche;
- fruire dei Corsi on-demand a cui è iscritto e visualizzare quelli a cui ha partecipato;
-
- visualizzare ed effettuare il download degli attestati di partecipazione dei Corsi on-demand seguiti con esito positivo;
- visualizzare ed effettuare il download delle proprie note e, ove previsto, dei materiali didattici o di approfondimento caricati da LifeGate;
- accedere al forum di discussione;
- consultare il calendario degli eventi.
- I Corsi on-demand si svolgeranno attraverso la Piattaforma e i Partecipanti potranno seguire i corsi in ogni momento per una durata massima di 6 mesi dalla data di acquisto dei Corsi. LifeGate potrà eliminare senza preavviso i materiali didattici a sua discrezione per esigenze aziendali o cause di forza maggiore. Alla scadenza dei dodici mesi dalla data di acquisto dei Corsi on-demand, l’Utente non avrà più accesso ai Corsi on-demand.
- Cancellazione e chiusura account
- Gli Utenti possono interrompere l’utilizzo della Piattaforma, disattivare il proprio account e richiederne la cancellazione inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]
- In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni d’Uso o delle disposizioni di legge applicabili, LifeGate si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
- Diritti di proprietà industriale e intellettuale
- I diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e ai Contenuti che LifeGate pone a disposizione degli Utenti, in occasione dell’erogazione di uno o più Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà e titolarità di LifeGate e/o dei legittimi titolari, avendone l’Utente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui alle Condizioni Generali. Gli Utenti s’impegnano a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non filmarli e/o registrarli nonché a non pubblicarli in nessun luogo (a esempio, la rete), diffonderli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale. A specificazione di quanto precede, tutti i diritti di proprietà intellettuale (intendendosi per proprietà intellettuale ai fini delle presenti Condizioni Generali: ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – prodotti editoriali, marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, manuali, format documentali, materiale didattico, slides, proiezioni di specifica documentazione editoriale, opere coperte dal diritto d’autore, database e software), ivi inclusi i diritti di sfruttamento economico sui Servizi e su qualsiasi documento in genere relativo ai Servizi sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di LifeGate e/o dei relativi terzi proprietari.
- L’Utente non potrà in alcun modo permettersi o permettere a terzi di manipolare, decompilare, adattare, decodificare, estrarre o copiare, in tutto o in parte, nemmeno con tecniche di reverse engineering, la Piattaforma e/o i relativi codici sorgenti e i Contenuti ivi presenti.
- L’Utente si impegna espressamente a non contestare in alcun modo, tempo e/o sede la proprietà originaria e/o gli altri diritti di Proprietà Intellettuale di LifeGate sulla Piattaforma e su relativi Contenuti.
- Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti della Piattaforma, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale di LifeGate.
- Garanzie e responsabilità di LifeGate
- LifeGate non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla Piattaforma e ai suoi Servizi, né fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma e i Servizi potranno soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avranno mai interruzioni o saranno priva di errori, virus o bug.
- LifeGate si adopererà per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile se, per qualsiasi motivo, la Piattaforma non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di LifeGate o per eventi di forza maggiore.
- LifeGate non è responsabile in alcun modo (quindi non è obbligata ad intervenire) per malfunzionamenti o errori dovuti ad uso improprio o atipico della Piattaforma, inoltre, non è responsabile e non è obbligata ad intervenire per malfunzionamenti delle macchine utilizzate dagli Utenti per l’utilizzo della Piattaforma, ivi compresi virus, nuove installazioni di programmi effettuate sulle macchine, modifiche hardware ovvero malfunzionamenti sorti dopo l’intervento di manutenzione di terzi.
- LifeGate, in nessun caso, potrà essere considerata responsabile del malfunzionamento della Piattaforma e dei Servizi offerti, qualora ciò dipenda da cause impreviste ed imprevedibili, di forza maggiore o dipendenti da condotte di soggetti terzi. A titolo meramente esemplificativo: malfunzionamento dovuto a guasti su linee telefoniche e dati, nazionali ovvero internazionali, guasti, sovraccarichi, interruzioni etc. su reti elettriche nazionali o transnazionali, inadempimenti di soggetti terzi che pregiudichino la prestazione di servizi telematici e similari.
- Fatti salvi i limiti di legge, LifeGate non garantisce che le funzioni della Piattaforma soddisfino tutte le esigenze o le aspettative dell’Utente. Inoltre, in generale, LifeGate non garantisce che la Piattaforma possa funzionare senza interruzioni od errori o che tutti gli eventuali difetti contenuti nella Piattaforma possano essere immediatamente risolti.
- Rimane inteso che LifeGate non si assume nessuna responsabilità nei confronti di terzi e/o degli Utenti derivante dalla non veridicità o inesattezza di dati inseriti e/o documenti caricati dagli Utenti nell’ambito della fruizione dei Servizi.
- L’Utente esonera LifeGate da qualsiasi responsabilità in caso di denunce, azioni legali, ovvero amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) derivanti da un uso illegale della Piattaforma o da un suo utilizzo comunque non rispondente a quanto contenuto nelle presenti Condizioni d’Uso.
- L’Utente esonera espressamente LifeGate da qualsiasi responsabilità per i vizi originari o sopravvenuti della Piattaforrma. In particolar modo, LifeGate viene esonerata dalle responsabilità delle eventuali perdite finanziarie dell’Utente o di terzi (economic losses), conseguenti ad interruzioni di esercizio o interruzioni dell’uso della Piattaforma, tra le quali si citano a mero titolo esemplificativo: il danno per perdita o limitato guadagno, lucro cessante, perdita di affari, spese per ripristino di attività, responsabilità civile o penale verso terzi, in relazione all’acquisto e all’uso della Piattaforma e dei Servizi fruibili tramite essa.
- Privacy
- La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità alla Policy Privacy, che può essere consultata sul sito lifegateedu.it.
- Legge Applicabile e Foro competente
- Le presenti Condizioni d’Uso sono soggette esclusivamente alla Legge italiana.
- Per ogni eventuale controversia da esso derivante e/o comunque ad esse connessa, le Parti convengono la competenza esclusiva del Foro di Milano.
Ultimo aggiornamento: 19.4.2021