Professionisti, C level

Sustainability Wisdom

Uno strumento completo dedicato a manager e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze e acquisire strumenti specifici per lo sviluppo delle strategie sostenibili della propria impresa o dei propri clienti. Per essere in prima linea nel business del futuro.

Troppo spesso i temi
di sostenibilità sono relegati
a una dimensione teorica

Il contesto normativo internazionale e la maggiore sensibilità dei consumatori chiedono modelli produttivi più sostenibili: non farti cogliere impreparato!

I contenuti del corso comprendono:

Prima parte – Conoscenze fondamentali (Corso base)

  • Sviluppo sostenibile: Cosa significa e perché è importante
  • Analisi economico-sociale della sostenibilità: La quarta grande rivoluzione
  • La triplice natura della sostenibilità: impatto ambientale, sociale ed economico
  • La teoria economica della ciambella
  • La Terra quando finisce le sue risorse
  • Cosa ci ha insegnato il Covid
  • Analisi economico-sociale della sostenibilità: la quarta grande rivoluzione

MODULO 2

La crisi climatica

  • Che cos’è l’effetto serra, il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e quali sono le loro conseguenze
  • Il messaggio dei climatologi
  • I servizi gratuiti che ci fornisce la natura
  • Sfruttamento intensivo e insostenibile delle risorse della terra
  • Quali sono le soluzioni alla crisi climatica già nelle nostre mani

MODULO 3

Gli SDGs e l’Agenda 2030 delle
Nazioni Unite

  • Sustainable Development Goals (SDGs) : che cosa sono? Da dove vengono?
  • Perché sono nati? 
  • Cosa dicono gli SDGs, visti da vicino
  • Come sono evolute negli anni le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

MODULO 4

Portare gli SDGs in azienda

  • Sostenibilità in azienda: come e perché
  • Impostazione strategica di sostenibilità
  • La riduzione e la gestione dell’impatto ambientale
  • Il coinvolgimento e la gestione degli stakeholder
  • La gestione responsabile dei fornitori
  • Sostenibilità nel marketing e nella comunicazione
  • Case study di riferimento per ogni area di business trattata

Seconda parte – Conoscenze avanzate

MODULO 5

Innovazioni normative per la promozione dello sviluppo sostenibile

MODULO 6

Fondamenti per la definizione di una strategia di sostenibilità

  • Assessment di sostenibilità
  • Definizione di obiettivi e KPI
  • Il piano strategico di sostenibilità

MODULO 7

Carbon Neutrality

  • Fondamenti di Life Cycle Assessment
  • Carbon Capture e Carbon Offsetting

MODULO 8

Introduzione alla Circular Economy

  • Definizione
  • Esempi e ambiti applicativi

MODULO 9

Stakeholder e materialità

  • Fondamenti di gestione sostenibile degli stakeholder
  • Materiality Analysis

MODULO 10

Report di sostenibilità e dichiarazione non finanziaria

  • Che cos’è il report socio ambientale
  • Che cos’è la DNF
  • Gli strumenti di riferimento per la rendicontazione

MODULO 11

Fondamenti di gestione sostenibile della filiera

  • Rischi e punti di criticità
  • Il codice condotta fornitori

MODULO 12

I nuovi green jobs

  • Quando il clima cambia il mondo del lavoro
  • Le dimensioni della green economy
  • I settori più ambiti

Dedicato a

Manager e professionisti che vogliono acquisire strumenti per lo sviluppo delle strategie sostenibili della propria impresa o dei propri clienti.

Durata

9 ore

di videolezioni da fruire quando e come vuoi. Apprendimento flessibile, self-paced, permette di gestire al meglio il tempo da dedicare alla formazione.

Materiali didattici

Alle lezioni tenute da esperti si affiancano letture di approfondimento, risorse da consultare, articoli d’opinione ed esempi di best practice aziendali.

Verifica i tuoi progressi con esercitazioni pratiche tratte da case aziendali.

Prezzo

450,00

IVA inclusa

Al termine del corso l’utente avrà appreso

1

Il quadro normativo di riferimento italiano ed europeo (Green Deal e PNRR)

2

I princìpi per impostare una strategia aziendale di sostenibilità

3

Gli strumenti fondamentali della rendicontazione di sostenibilità

4

Le modalità di coinvolgimento degli stakeholder

5

Le principali associazioni italiane e internazionali a cui fare riferimento

6

I fondamenti della Circular economy

7

In che cosa consiste la carbon footprint e come si calcola la LCA di prodotti e servizi

8

Quali sono i principali strumenti di compensazione della CO2

9

Le opportunità offerte dai green jobs e i profili professionali più ricercati nei prossimi anni

Se sei interessato ad acquistare uno dei nostri corsi contattaci all’indirizzo: