Uno strumento completo dedicato a manager e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze e acquisire strumenti specifici per lo sviluppo delle strategie sostenibili della propria impresa o dei propri clienti. Per essere in prima linea nel business del futuro.
Troppo spesso i temi di sostenibilità sono relegati a una dimensione teorica
Il contesto normativo internazionale e la maggiore sensibilità dei consumatori chiedono modelli produttivi più sostenibili: non farti cogliere impreparato!
I contenuti del corso comprendono:
Prima parte – Conoscenze fondamentali (Corso base)
Sviluppo sostenibile: Cosa significa e perché è importante
Analisi economico-sociale della sostenibilità: La quarta grande rivoluzione
La triplice natura della sostenibilità: impatto ambientale, sociale ed economico
La teoria economica della ciambella
La Terra quando finisce le sue risorse
Cosa ci ha insegnato il Covid
Analisi economico-sociale della sostenibilità: la quarta grande rivoluzione
MODULO 2
La crisi climatica
Che cos’è l’effetto serra, il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e quali sono le loro conseguenze
Il messaggio dei climatologi
I servizi gratuiti che ci fornisce la natura
Sfruttamento intensivo e insostenibile delle risorse della terra
Quali sono le soluzioni alla crisi climatica già nelle nostre mani
MODULO 3
Gli SDGs e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Sustainable Development Goals (SDGs) : che cosa sono? Da dove vengono?
Perché sono nati?
Cosa dicono gli SDGs, visti da vicino
Come sono evolute negli anni le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici
MODULO 4
Portare gli SDGs in azienda
Sostenibilità in azienda: come e perché
Impostazione strategica di sostenibilità
La riduzione e la gestione dell’impatto ambientale
Il coinvolgimento e la gestione degli stakeholder
La gestione responsabile dei fornitori
Sostenibilità nel marketing e nella comunicazione
Case study di riferimento per ogni area di business trattata
Seconda parte – Conoscenze avanzate
MODULO 5
Innovazioni normative per la promozione dello sviluppo sostenibile
MODULO 6
Fondamenti per la definizione di una strategia di sostenibilità
Assessment di sostenibilità
Definizione di obiettivi e KPI
Il piano strategico di sostenibilità
MODULO 7
Carbon Neutrality
Fondamenti di Life Cycle Assessment
Carbon Capture e Carbon Offsetting
MODULO 8
Introduzione alla Circular Economy
Definizione
Esempi e ambiti applicativi
MODULO 9
Stakeholder e materialità
Fondamenti di gestione sostenibile degli stakeholder
Materiality Analysis
MODULO 10
Report di sostenibilità e dichiarazione non finanziaria
Che cos’è il report socio ambientale
Che cos’è la DNF
Gli strumenti di riferimento per la rendicontazione
MODULO 11
Fondamenti di gestione sostenibile della filiera
Rischi e punti di criticità
Il codice condotta fornitori
MODULO 12
I nuovi green jobs
Quando il clima cambia il mondo del lavoro
Le dimensioni della green economy
I settori più ambiti
Dedicato a
Manager e professionisti che vogliono acquisire strumenti per lo sviluppo delle strategie sostenibili della propria impresa o dei propri clienti.
Durata
9 ore
di videolezioni da fruire
quando e come vuoi. Apprendimento flessibile, self-paced, permette di gestire
al meglio il tempo da dedicare alla formazione.
Materiali didattici
Alle lezioni tenute da esperti si affiancano letture di approfondimento, risorse da consultare, articoli d’opinione ed esempi di best practice aziendali.
Verifica i tuoi progressi con esercitazioni pratiche tratte da case aziendali.